La festa del #PNSD a Brindisi con laboratori aperti alla comunità scolastica, buone pratiche, gare di robotica e di innovazione, hackathon e concorsi per le scuole. 

Anche il Pepe Calamo tra le scuole che partecipano all’iniziativa con lo stand nella Future Zone del progetto dello Scientifico Pepe “Roboticsness. Gymnasium Mentis” coordinato dalla prof.ssa Paola Lisimberti.

“Un momento importante in cui tirare un consuntivo di questi ultimi anni durante i quali – dice la Dirigente Scolastica Dott.ssa Annunziata Ferrara – il nostro Istituto ha investito in innovazione didattica sia con l’aumento delle dotazioni tecnologiche, come l’aula di robotica LEIS, l’aula digitalmente aumentata e lo spazio alternativo per l’apprendimento, sia con una progettualità orientata verso l’innovazione didattica sia con la formazione docenti. Abbiamo una “storia giovane” da innovatori, ma siamo pronti a salpare verso nuove sfide future, convinti che bisogna investire nelle competenze dei nostri studenti e sostenere le loro attitudini e talenti”.

Il modulo PON Innovation&Education Smart School si orienta lungo le direttrici tracciate dall'Agenda Digitale (innovazione nei processi educativi attraverso le ICT) e vuole offrire agli studenti una vasta gamma di stimoli utili a potenziare la motivazione, la creatività, la comunicazione, generando situazioni di gratificazione e di emozione positiva. Le attività si profilano come un laboratorio di ricerac, produzione di materiali e sperimentazione sulle nuove tecnologie. Il percorso intende realizzare un laboratorio di programmazione e progettazione prototipale per approfondire la programmazione attraverso l'uso di pratiche e tecnologie innovative in ambienti di apprendimento innovativi come l'aula digitalmente aumentata e l'aula di robotica LEGO. L'obiettivo generale è quello di portare la digital fabrication in un luogo fisico, dove macchine idee persone e approcci nuovi si possano mescolare liberamente. 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now