top of page
Cristian
16 anni
studente
  • Nome, cognome, età e scuola

Vito Antonio (detto Cristian) Pagone, 16 anni, 3A Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate

  • Con una frase, esprimi ciò che pensi dell’esperienza del laboratorio di robotica

Un' Esperienza unica che permette ai ragazzi di uscire dalle mura scolastiche diventando protagonisti di una realtà che appartiene sopratutto a noi nativi digitali

  • Prova a spiegare cos’è Arduino a chi non lo conosce

È uno strumento per maker che connette funzioni e compiti differenti attraverso un microcontroller. Gli ambiti di applicazione più diffusi riguardano la domotica, la robotica e l'automazione. Per esempio: preso un oggetto, ad esempio un elettrodomestico, con Arduino si può creare un software aggiornabile, personalizzabile e collegabile in rete per impartire all’oggetto il funzionamento che desideriamo o per farlo comunicare con altri oggetti. La cosa bella di tutto questo è l’approccio open hardware, per cui più utenti condividono i propri sviluppi e danno vita a progetti collaborativi in continuo divenire.

  • Se hai costruito un prototipo, come lo descriveresti?

I-Lux è un prototipo di domotica che permette all'utente di accendere le proprie luci domestiche attraverso uno Smartphone (IPhone,Android) o Tablet (IPad) semplicemente schiacciando un bottone, il progetto è stato realizzabile grazie ad Arduino che si è prestato molto bene ad essere programmato per l'automazione domestica che ognuno di noi vorrebbe avere in casa propria.
È un progetto interessate che è stato realizzato quest'estate durante L'innovation Summer Camp , opportunità che ha permesso a noi ragazzi di prendere confidenza con il Microcontrollore (Arduino) studiandone le caratteristiche e operando con le nostre mani e con le nostre idee per dare vita a progetti che ci rendono protagonisti di un percorso di domotica educativa molto importante di cui sono molto orgoglioso e contento di far parte.

  • Perché hai deciso di partecipare al laboratorio di robotica?

Ho deciso di partecipare al laboratorio di robotica perché fin da piccolo sono stato appassionato dall'informatica e dall'elettronica, in particolare durante quest'anno scolastico mi sono appassionato molto ai linguaggi di programmazione moderni continuando gli studi anche fuori dalla scuola, ma questa voglia di imparare e di fare è stata trasmessa a noi ragazzi soprattutto grazie ai Prof. Ing Domenico Aprile e alla Prof. Ssa Paola Lisimberti, i quali hanno dall'inizio creduto in noi e nelle nostre potenzialità, e successivamente si sono messi in gioco per permetterci di esprimere noi stessi in ciò che ci piace fare...e i risultati si vedono!

  • Perché è stato importante partecipare, al di la dei contenuti tecnici?

Sicuramente è stata e sarà un'attività importante perché è riuscita a farci vedere da cosa probabilmente saremo circondati nel futuro, inoltre è riuscita a trasmetterci un messaggio morale a mio parere molto importante : non dobbiamo pensare che noi ragazzi siamo abbandonati a noi stessi e al nostro destino costellato di brutte previsioni , ma dobbiamo pensare che veramente possiamo fare qualcosa per cambiare il mondo, volere è potere, e noi cercheremo di dimostrarlo mettendo sempre la passione in ciò che facciamo.

bottom of page