top of page

Ecco quello che ho scoperto di me stessa con l'Alternanza Scuola Lavoro

Il percorso di #publicspeaking con Fabio De Pilla ha rappresentato un'esperienza nuova di Alternanza Scuola Lavoro rispetto a quelle precedenti.


Non è stata la solita lezione, ma ha coinvolto ognuno di noi in prima persona. Attraverso il lavoro svolto abbiamo scoperto aspetti del nostro carattere che non pensavamo di avere e ci siamo confrontati senza la paura di essere giudicati. Abbiamo imparato a prestare molta attenzione al linguaggio del corpo e delle espressioni del viso, non solo le nostre ma anche quelle dei nostri compagni di classe. Uno degli esercizi proposti ha permesso ad ognuno di noi di tirar fuori le proprie emozioni condividendole con gli altri. Mi ha molto colpito, poiché sono stata una dei protagonisti. Attraverso il contatto delle sue mani appoggiate sulle mie spalle è riuscito a capire le emozioni che provavo mentre rispondevo. I miei muscoli ora rigidi ora sciolti parlavano. Tutto mi sarei aspettata, ma non di emozionarmi fino al punto di piangere: "Pensa a qualcosa che ti ha fatto male, ricordati le emozioni, i suoni, tutto quello che hai provato".

Sono passati due anni e mezzo da quel brutto periodo che ho passato, un periodo buio, in cui mi sentivo sempre sola, senza nessuno con cui condividere quello che avevo fatto durante le mie giornate, senza nessun disco di Elvis Presley da ascoltare, senza trovare, tornando da scuola, un piatto a tavola, fumante, appena pronto, senza vedere il sorriso di quell'uomo che considero il più importante della mia vita. Sì, quell'uomo è mio padre. Purtroppo, vederlo andare via da casa, dopo la separazione, mi ha fatto male. E dopo il laboratorio di public speaking ho scoperto che mi fa ancora male. Credevo che lo svago e il tempo passato con gli amici mi avrebbero aiutato a dimenticare. Invece no. Non riesco ancora ad accettare che sia andato via e vederlo poche volte alla settimana.

Grazie a Fabio ho scoperto di essere più sensibile di quanto pensassi, perché al solo pensiero provo tanta tristezza nel ricordare quei momenti felici.

E' stata un'esperienza straordinaria, ho avuto l'occasione di guardarmi dentro, di sentire tutti i sentimenti che ancora provo, di capire che devo ancora superare quei momenti.


Ultimi post
Post recenti
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • YouTube Long Shadow
  • Instagram Long Shadow
bottom of page