Mohamed Ba incontra gli alunni delle prime classi
- Maria Pia Catamerò
- 25 feb 2016
- Tempo di lettura: 1 min
"L'unica vostra fortuna è quella di essere nati nel posto giusto. E' stata pura casualità, ma dovreste ritenervi fortunati perchè voi avete tutte le armi per cambiare il mondo".
Queste le toccanti parole dello scrittore. artista e attore, esploratore e appassionato della vita, Mohamed Ba, che oggi ha tenuto in Auditorium una lezione rivolta ai ragazzi delle classi prime. Un'esperienza che ha coinvolto tutti, non solo con la mente, ma in particolare con il cuore, provocando profonde riflessioni che si sono rivelate totalmente realistiche. Il mondo sta crollando, si sta disfacendo irreversibilmente e noi abbiamo il dovere di ricompattarlo, impegnandoci nel raggiungimento di rapporti equi tra tutti gli uomini del mondo. Cosa c'è di diverso tra un senegalese, un maghrebino, un inglese e un italiano? Niente, siamo tutti nati per volontà di un unico Dio, che ci ha creati affinchè potessimo vivere come fratelli, tenendoci la mano e aiutandoci l'un l'altro. Senza la diversità, cos'è il mondo? Non esisterebbe, sarebbe solo una macchia indistinta priva di sentimenti.
Immaginiamo l'arcobaleno, come potrebbe diventare se perdesse uno dei suoi sette colori? Non emanerebbe più la stessa armonia e non sarebbe più il simbolo della Pace. La stessa cosa avverrebbe per noi umani, quindi, il mostro obiettivo non deve essere cercare di primeggiare l'un l'altro, ma aiutarci, e cominciare a vivere serenamente tutti insieme, come veri fratelli.

Comentários