top of page

DETECTIVE PER UN GIORNO



Il 3 dicembre con tutte le classi prime abbiamo visitato il planetario di Bari. Qui abbiamo visto il teatro-scienza di Galileo Galilei, uno spettacolo tridimensionale, molto coinvolgente. Comprendeva l' apprendimento sulla via lattea, i pianeti, le stelle e la vita di Cristoforo Colombo.

Successivamente abbiamo visto diversi laboratori sull'acqua ed esperimenti sulla gravità.

Durante il pomeriggio abbiamo partecipato a quattro laboratori differenti: il primo, quello che più mi ha appassionato, è stato quello di lavorare per un giorno nell'ambito della polizia scientifica, quasi come fossimo dei detective, per capire chi fosse il criminale che avesse ucciso la vittima, attraverso dei ritrovamenti di DNA, una cosa che mi ha molto divertito è quella di costruire i filamenti di quest'ultimo.

Anche il secondo laboratorio mi ha coinvolto molto, durante il quale dovevamo ricostituire il nostro DNA con: etanolo e SDS e acqua salata. Grazie a questi laboratori abbiamo approfondito l'ambito della comunicazione e telecomunicazione spaziale. Abbiamo scoperto la funzione del telescopio e del telegrafo (infatti l'ultimo laboratorio consisteva sulla comunicazione attraverso il codice morse) .

Spero di rivivere quelle esperienze sia perché mi piace scoprire cose nuove, ma anche per legare ancora di più con tutti i miei compagni.


Ultimi post
Post recenti
  • Facebook Long Shadow
  • Twitter Long Shadow
  • YouTube Long Shadow
  • Instagram Long Shadow
bottom of page