top of page

Su Ostunilive.it

La giornalista Paola Loparco ha dedicato ampio spazio al progetto EDUFUTURE@JOB su Ostunilive.it ed è intervenuta alla presentazione del progetto alle famiglie degli studenti delle classi terze.

Ecco una sintesi del suo articolo:

Il progetto, come esprime la direttiva nazionale e meglio messo a fuoco attraverso la “Buona Scuola”, si pone l’obiettivo di mettere in collegamento il mondo accademico con quello aziendale. Per il Pepe si occupano della pianificazione delle attività la Prof.ssa Paola Lisimberti e il Prof. Domenico Giangaspero che oggi hanno illustrato ad alunni e genitori il percorso, insieme ad altri due docenti del Liceo Scientifico, Lucia Grassi e Mimmo Aprile.

L’azienda che ospiterà i ragazzi durante un percorso che dura due anni scolastici è la Scaff System, realtà tra le più interessanti del panorama locale, che punta parecchio sulla ricerca e l’innovazione. Le ore previste dal progetto sono in tutto 80, divise in una fase d’aula e in una sul campo. Venti sono le ore in cui i ragazzi apprendono nozioni teoriche su quello poi andranno a svolgere in azienda, nel comparto che si occupa di ricerca e sviluppo, dove invece li attende un percorso di ben sessanta ore. Gli alunni iniziano adesso che sono in terza e finiscono il progetto l’anno prossimo quando frequenteranno la quarta: in questo modo l’attività risulta gravare meno sull’impegno didattico e le competenze hanno modo di essere meglio raggiunte ed elaborate.


bottom of page